Statement

Mi chiamo Francesco Zavattaro Ardizzi, e sono uno scultore.

Propongo “sculture ferme” come araldi che invocano un momento di pausa, di rallentamento, di affinamento dei sensi, per poter entrare in uno stato di "percezione amplificata”.

Opere d'arte che si pongono in una dimensione 4D: spaziale, e temporale.

La variabile aleatoria, tra le quattro, è il tempo, o - più esattamente - l’istante. Meglio ancora - gli istanti: quello della concezione dell’opera, e quello della sua percezione da parte dell’osservatore.

Le due prospettive difficilmente coincidono. Umberto Eco ha ben sintetizzato questo aspetto con questa massima: "L’arte è una pluralità di significati, in un significante”.

L'opera porta un messaggio. All'osservatore è demandato il compito di percepirlo, immaginarlo, completarlo.

La scultura modellata è, per me, il medium perfetto: la modellazione è arte plastica, tridimensionale, in cui la mano dell’uomo, e quindi il talento e la formazione, entrano e giocano un ruolo essenziale, ma nella quale anche la mente, e con essa l’intuizione e la visione progettuale, devono lavorare in continuazione, in un permanente equilibrio tra istinto e determinazione, alla ricerca di proporzioni ed armonie.

----

Nota biografica

Francesco Zavattaro Ardizzi (Torino, 1976) si forma con studi umanistici (maturità classica, Venezia) e scientifici (ingegneria civile, Politecnico di Torino). Nel 2018 esordisce come scultore, dopo aver frequentato il workshop estivo intensivo della The Florence Academy of Art (Firenze). Nel 2021 avvia formalmente l’attività professionale artistica, aprendo partita IVA.

L’attività artistica è prevalentemente dedicata alla scultura, accompagnata da produzione grafica in forma di acquarelli e chine acquerellate, disegni a carboncino, stampe d’arte da incisioni ad acquaforte, e stampa fotografica cianotipica.

Le sculture declinano il genere figurativo in due tematiche: l'una dedicata al mondo animale, l'altra alla figura femminile. Le sue opere suggeriscono profonde emozioni e sentimenti, stimolando l'osservatore ad attribuirvi significati personali. ​Sue opere sono conservate sia in collezioni private che presso fondazioni pubbliche, in Italia ed all'estero. Vive e lavora a Milano e Torino.

Scarica il Portfolio Opere 2023

Intervista a Paratissima sul tema della scultura figurativa contemporanea: